Ella

Categoria Natura Categoria Avventura

Situata nella regione collinare dello Sri Lanka a mille metri di altezza, Ella é un piccolo centro a vocazione turistica, formato da una strada principale costellata di alberghi e ristoranti. Il motivo principale di una sosta a Ella è costituito dalle numerose escursioni che si possono compiere nei dintorni.

L'area attorno a Ella è costellata di piantagioni di tè, quindi si impone la visita alla Uva Halpewatte Tea Factory dove viene mostrato il processo di lavorazione delle foglie di tè con tanto di degustazione finale. Anche la facile passeggiata al Little Adam's Peak passa attraverso le piantagioni di tè. Una camminata più impegnativa porta invece all'Ella Rock da cui si gode di una vista superba. Sulla strada per Wellawaya sono le Rawana Falls, che nella stagione delle piogge sono le cascate più impetuose dello Sri Lanka, nonostante il salto di soli 19 metri.

Ella è sulla linea ferroviaria Badulla-Colombo e proprio nel tratto tra Ella e Haputale si può godere del paesaggio più suggestivo dell'intero percorso. Nella vicina Haputale si visita la Dambatenne Tea Factory, costruita nel 1890 da Thomas Lipton; dalla fabbrica, molto panoramica è l'ascesa al Lipton's Seat tra piantagioni di tè e piccoli insediamenti Tamil. In vetta magnifica vista a 360 gradi. Sempre ad Haputale l'Adisham Monastery è un monastero benedettino che un tempo era la casa di un coltivatore di tè inglese. Lo si nota dallo stile dei giardini. Infine nei dintorni di Ella si possono visitare le Dunhinda Falls a Badulla e, sulla strada per Bandarawela, il Dowa Temple con una statua del Buddha di quattro metri scolpita nella roccia.

VISITA LE ATTRAZIONI PIÙ VICINE