Santa Maria delle Grazie

Categoria Storia Categoria Arte Categoria Bambini Categoria Unsesco Categoria luoghi di culto

DOVE SI TROVA Nel refettorio del convento della Chiesa di Santa Maria delle Grazie, a poca distanza da Corso Magenta. PERCHE VISITARLA Uno dei lavori più celebri di Leonardo da Vinci colpisce anche per le sue dimensioni: 460 centimetri per 880!!!

Nel convento domenicano di Santa Maria delle Grazie si ammira una delle opere più famose di Leonardo da Vinci: L’Ultima Cena. Si tratta di un’enorme pittura muraleche raffigura la drammatica cena consumata da Gesù Cristo con i dodici discepoli, durante il quale annunciò che uno di questi lo avrebbe tradito. Il dipinto riprende il celebre passo del Vangelo di Giovanni, nel momento in cui Gesù annuncia ai propri discepoli che uno di loro lo tradirà: straordinaria è la resa delle reazioni in tale frangente dei singoli personaggi: questi sono disposti ai due lati del Cristo, saggruppati simmetricamente in quattro grupi di tre persone. L'Ultima Cena è sta un modelo per generazioni di artisti: numerose sono infatti le copie e le opere che ad essa si ispirano.

CONSIGLI Non limitatevi ad ammirare L'Ultima Cena: la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, divisa in tre navate, è un capolavoro gotico-rinascimentale. CURIOSITA' Il dipinto è tornato in auge con la pubblicazone del romanzo "Il Codice Da Vinci" di Dan Brown, il quale ne dà un significato esoterico.

VISITA LE ATTRAZIONI PIÙ VICINE